La Costa dei Barbari

Viareggio Versilia

La Versilia si distende lungo la costa nord occidentale della Toscana, tra le alpi Apuane e il mare ed è meta turistica molto apprezzata a livello mondiale.
Parte della provincia di Lucca comprende storicamente i comuni di Pietrasanta, che è l'antico capoluogo e capitanato, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema. Questi ultimi due, poiché il loro territorio viene a trovarsi prevalentemente sull'area collinare e montana delle Alpi Apuane, costituiscono l'"Alta Versilia". La riviera costiera ha una forte vocazione turistica con una immensa spiaggia dorata ed una vivace attività mondana. Qui infatti sono numerosi i locali notturni e le discoteche storiche e di tendenza che si affacciano direttamente sul mare.

La cosiddetta "Versilia Storica" è composta esclusivamente da quattro comuni Dal punto di vista geografico la "Versilia Storica" si estende dal fosso Cinquale a nord al fosso di Motrone a sud e coincide con quello che fu il Capitanato di Pietrasanta. Lo sviluppo turistico ha inglobato nella Versilia Moderna i comuni limitrofi Viareggio e Camaiore.

Viareggio, perla della Versilia

Viareggio con i suoi 64.000 abitanti è parte della provincia di Lucca in Toscana.
La città nacque nella prima metà del XVI secolo quando era l'unica finestra sul mare per la Repubblica di Lucca. A tale periodo risale il più antico edificio cittadino, la Torre Matilde, fortificazione difensiva eretta dai viareggini nel 1541 per contrastare la costante minaccia di incursioni dei corsari barbareschi. Viareggio è conosciuta, oltre che come località di turismo balneare, per il Carnevale, nato nel 1873, con i suoi maestosi carri allegorici di cartapesta che sfilano lungo la "Passeggiata a mare". La Maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio è Burlamacco, ideato nel 1930 da Uberto Bonetti. Durante la manifestazione, di gran rilievo, ci sono anche collaterali feste rionali che si svolgono solitamente dal venerdì alla domenica. La città è un attivo centro industriale e artigianale, soprattutto nel campo della cantieristica navale, da tempo conosciuta in tutto il mondo. È altresì nota per la pesca e la floricoltura.
Da un punto di vista artistico, Viareggio è conosciuta per le architetture eclettiche, liberty e decò. Nella frazione Torre del Lago ha dimorato il compositore di fama mondiale Giacomo Puccini.

Da Visitare

La sua rinomata e interminabile passeggiata costellata di edifici liberty, bar negozi e ristoranti.
Il Lago Puccini, fantastico scenario del festival che si tiene ogni anno dove vengono rappresentate tutte le opere del compositore lucchese.
Le vicine Alpi Apuane e le Cave di Marmo della zona di Carrara.
Il territorio montano della lucchesia: la Garfagnana.
Pisa, Lucca e Firenze nell’immediato entroterra.

La Costa dei Barbari

Sul lungomare della Versilia, La Costa dei Barbari è una location perfetta per celebrare un matrimonio civile o religioso, per una festa o un ricevimento, per un evento aziendale.
La spiaggia privata, la terrazza panoramica, la splendida sala ristorante, il lounge bar, gli ampi parcheggi ne fanno un luogo perfetto per soddisfare le esigenze e i desideri più diversi.
Celebrare il matrimonio, allestire il ricevimento, organizzare una cena con aperitivo di alto livello, avere un set per un servizio fotografico, la Costa dei Barbari è tutto questo e molto di più per i suoi ospiti.
Scegliere Viareggio per un evento significa trovarsi nel cuore della Toscana e raggiungere facilmente città d’arte meravigliose come Firenze, Lucca e Pisa e luoghi di interesse naturalistico unici come la Garfagnana e le Cinque Terre.
La Costa dei Barbari regala ai suoi sposi e ai suoi ospiti eventi indimenticabili e perfetti.

CONSIGLIATO GOLD 2014

Consigliato gold su Matrimonio.com

© 2015 La Costa Eventi srl - P.IVA 02336690462

Home   |   Matrimoni   |   Eventi